lunedì 2 marzo 2009

Viaggio in Guinea Bissau


Il viaggio più importante che ho fatto è stato la visita a un piccolo paese in Africa: Guinea Bissau.
Ho viaggiato là nel mese di novembre, con un’organizzazione di volontariato che si chiama Silo.
È stata un’esperienza indimenticabile, perché ho vissuto durante un mese, più o meno, in contatto diretto con i gentili abitanti d’un piccolo vilaggio dell’interiore di Guinea Bissau: Gambasse.
Prima di andare in Africa ero molto nervosa. Pensarci al viaggio mi riempiva d’agitazione.
Siamo partiti da Barcellona il 21 novembre, alle 10 di mattina. Abbiamo fatto uno scalo a Lisbona, e dopo, siamo ripartiti verso Bissau, dove siamo arrivati alle 2 ore.
Ricordo che a Bissau (capitale del paese), faceva un caldo terribile ed insoportabile. In l’aeroporto non c’era elettricità, e riempivamo tutti i documenti al buio. Io ero un po’ spaventata... Pioveva...
Alle fine, abbiamo presso un furgoncino e siamo arrivatti a Gambasse all’alba, dopo un lungo percorso.
Eravamo un gruppo di dieci persone, che io non conoscevo prima di fare il viaggio.
Durante il soggiorno, dormivamo in una piccola stanza, tutti i volontari insieme, su diversi materassi che condividevamo e delle protezione per le zanzare.
La nostra dieta si basava sul riso, con qualche pezzo di gallina o pesce.
I nostri lavori erano diversi e non erano molto rigidi. Io, come infermiera, collaboravo con il lavoro sanitario e anche in altre attività.
Insomma, l’esperienza è stata molto positiva, e non solo per me, anche per tutti i miei compagni che ci sono andati per la prima volta.
Prima di andarci, magari pensavo che avrei potuto aiutare la gente di Gambasse, ma al ritorno in Spagna, mi sono resa conto di tutto quello che ho imparato, tutto quello che loro mi hanno insegnato.
Adesso, valuto di più le cose che ho, quelle materiale e, in particolare, quelle che no si possono vedere nè toccare, ma si sentono.

4 commenti:

  1. siamo colpiti!!! Di sicuro è stata una bella sperienzia.

    RispondiElimina
  2. Sei stata molto brava, mi cagarei adosso! E io non dormo su i letti condiviti!

    RispondiElimina
  3. Sara dice che lei non potrebbe fare questo viaggio, perchè secondo lei piangerebbe ad ogni secondo vedendo quelli bambini cosí carini... Però lasciando gli scherzi, che cosa ti è colpito di piú? Che cosa recorderai per sempre?

    Gemma e Sara

    RispondiElimina
  4. Intanto Jessica vi risponde provate a dare un'occhiata alle altre foto del viaggio su "Italiano per principianti?" Sono meravigliose!

    RispondiElimina